Caffè con un cuore – l’arte della latte art
Un’ottima schiuma di latte rende il cappuccino o il latte macchiato due volte più gustoso! Non vedrai l’ora di vedere ogni volta un bellissimo motivo fatto di schiuma di latte sul tuo caffè ordinato, giusto? Che si tratti del classico cuore sul cappuccino o di una foglia di felce sul caffè al latte, i motivi dolci e creativi di solito sono troppo belli per essere distrutti al primo sorso di caffè. Sono solo le piccole cose che rendono perfetto il nostro piacere del caffè.

Latte Art è l’arte di evocare motivi grafici fatti di schiuma di latte sulla superficie delle bevande al caffè. Di solito vengono creati da un barista professionista versando abilmente il latte e utilizzando strumenti come stampini o una lattiera. Foglie, fiori o cuori sono sempre un segno sicuro che il tuo barista ha preparato il caffè con passione.

Ecco come funziona Latte Art: piacere del caffè e prestigio paradisiaco
Gli artisti del latte art dipingono i loro quadri sulla superficie del caffè e la decorano con motivi unici. La materia pittorica è il latte: questo viene prima perfettamente schiumato e poi sapientemente versato nel caffè con una tecnica specifica. Questo metodo crea le immagini del caffè che sono meravigliose per noi e lasciano molto spazio alla creatività. Negli ultimi anni l’arte del latte sul caffè è diventata sempre più popolare. Ora ci sono campionati internazionali di baristi in cui i baristi sono riconosciuti per le loro creazioni di schiuma di latte.

La tua latte art per la casa
Prova la bellissima arte della schiuma di latte nella tua tazza. Bastano pochi attrezzi per una perfetta latte art: una macchina da caffè per la base, un montalatte, una lattiera e naturalmente una bella tazza grande in modo che il motivo disegnato prenda il suo posto. Bisogna imparare la consistenza ideale della schiuma di latte, cremosa e densa, ma non troppo soda. Anche la corretta tecnica di riempimento è decisiva per una bella arte della tazza, perché la schiuma di latte deve arrivare direttamente sotto la crema di caffè per formare un motivo. Un’oscillazione praticata e anche i movimenti sono metà della battaglia. Ma non disperare se non vuoi formare un cuore nella prima coppa. Come sempre, la pratica rende perfetti!