Vai al contenuto

Caffè freddo

Un piacere fresco per le giornate calde preparato semplicemente con la macchina per caffè espresso completamente automatica

 

Soprattutto in estate desideriamo bibite fresche come gli spritz e le bibite analcoliche che ci offrono un po’ di refrigerio. Ma ancora non vogliamo fare a meno del nostro caffè in questo periodo dell’anno. Hai mai provato un caffè freddo? Questa bevanda tipica estiva viene offerta principalmente nelle gelaterie e non ha assolutamente nulla a che vedere con il caffè ormai freddo. Ti mostreremo come puoi preparare da solo il caffè freddo meravigliosamente rinfrescante e allo stesso tempo aromatico a casa con la tua macchina per caffè espresso completamente automatica.

 

Caffè freddo
Cos’è un caffè freddo?

 

Cos’è un caffè freddo?

Un tipico caffè freddo viene preparato con gelato alla vaniglia e caffè o un espresso lungo dalla macchina per caffè espresso completamente automatica. Il tutto viene completato con una panna montata. La bevanda fredda viene poi servita in un bicchiere alto con cannuccia. Volendo si può anche addolcire un po’ il caffè o affinarlo con il latte. Per guarnire sono adatte scaglie di cioccolato, cacao in polvere, croccanti o sciroppate.

 

Istruzioni per un caffè freddo con la tua macchina per caffè espresso completamente automatica

 

Funziona così:

 

  • Preparare l’espresso come di consueto con la macchina per caffè espresso completamente automatica e lasciarlo raffreddare completamente. Suggerimento: se vuoi addolcire il tuo caffè, dovresti farlo mentre il caffè è ancora caldo, perché lo zucchero si scioglie meglio nel caffè caldo.
  • Se monti la tua panna, la prepari in anticipo e poi la raffreddi.
  • Metti da -1 a 2 palline di vaniglia in un bicchiere alto.
  • Versare il caffè freddo dalla macchina per caffè espresso completamente automatica sul gelato alla vaniglia.
  • Versare la crema sul composto di caffè e gelato e guarnire a piacere.
  • Metti una cannuccia nel bicchiere e gustalo ghiacciato!

 

Conosco il caffè: Raccolta, miscelazione, torrefazione, preparazione, macinazione e degustazione del caffè*

 

Ecco come puoi creare varianti di caffè freddo più deliziose con la tua macchina per caffè espresso completamente automatica

Naturalmente, non ci sono limiti alla fantasia quando si prepara il caffè freddo con la macchina per caffè espresso completamente automatica. Tutto ciò che ha un buon sapore è permesso. Sostituisci semplicemente il gelato alla vaniglia con il tuo tipo di gelato preferito. Questo crea un gusto diverso.

Se vuoi fare a meno del gelato, puoi usare anche dei normali cubetti di ghiaccio. Questa variante non solo ha meno calorie, ma non è nemmeno così dolce.

Se vuoi ravvivare il tuo caffè freddo con un “piccolo extra”, puoi anche aggiungere un bicchierino di liquore, cognac o rum. Amaretto, Baileys, liquore alle mandorle o al caramello: la selezione è enorme e ti invita a provarlo e sperimentarlo.

 

Caffè freddo
Altre bevande fredde al caffè

 

Altre bevande fredde al caffè

Oltre al caffè freddo, ci sono molte altre bevande fredde al caffè, alcune delle quali conosciute a livello regionale, che ci offrono ristoro nei mesi caldi. Per quanto diverse siano preparate, queste bevande hanno una cosa in comune: ci offrono una rinfrescante dose di caffeina.

 

Café Frappé

Un café frappé è particolarmente popolare in Grecia e nella zona circostante. Ma anche da noi la bevanda fredda trova numerosi acquirenti. Il Café Frappé è composto da pochi ingredienti ed è veloce da preparare. Da 1 a 2 cucchiaini di caffè istantaneo si mescolano a piacere con lo zucchero e si versa sopra un po’ di acqua fredda. Puoi agitare questa miscela in uno shaker fino a renderla schiumosa o usare un montalatte per montarla. Quindi aggiungere i cubetti di ghiaccio e affinare con panna o latte a piacere. E il Café Frappé è pronto.

 

Caffe freddo
Altre bevande fredde al caffè

 

Cold Brew

Un trend assoluto e attualmente sulla bocca di tutti tra gli intenditori di caffè è il cold brew. In un recipiente si mescolano circa 200 grammi di caffè macinato e 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Ora la nave viene coperta con un coperchio, un panno, un foglio di alluminio o qualcosa di simile e lasciata riposare dalle 12 alle 24 ore. Il tempo di erogazione varia a seconda del tipo di caffè selezionato e del gusto personale. Provare e testare ti aiuterà a trovare il giusto tempo di preparazione. I fondi di caffè vengono quindi rimossi dalla miscela utilizzando un filtro. Per fare ciò, è necessaria una rete molto affiatata. Il concentrato di caffè è pronto. Questo può ora essere conservato in una bottiglia o in un bicchiere per circa 2 settimane, se lo desideri. Se vuoi preparare un rinfresco aromatico, versa del concentrato di caffè con acqua fredda e aggiungi dei cubetti di ghiaccio. Se lo si desidera, il concentrato può anche essere ulteriormente elaborato. Come sempre, non ci sono limiti alla fantasia e al gusto personale.

 

Caffe freddo
Un piacere fresco per le giornate calde preparato semplicemente con la macchina per caffè espresso completamente automatica

 

Ice Brew

Una tendenza che non è così diffusa è l’ice brew. Il principio è molto semplice. Il caffè viene preparato caldo come al solito. Il clou dell’Ice Brew: ci sono cubetti di ghiaccio nella caffettiera inferiore, che consentono al caffè che gocciola di raffreddarsi immediatamente. Il caffè Ice Brew è facile e veloce da preparare ed è più adatto per l’infusione manuale e la preparazione nella caraffa Chemex. Oltre agli utensili per la consueta preparazione del caffè, tutto ciò che serve sono i cubetti di ghiaccio. Perfetto per godersi il caffè in modo spontaneo nella stagione calda.