Conservare il caffè: ecco come funziona
La miscela di caffè preferita tra le mani viene aperta immediatamente per preparare un delizioso caffè. Ma dove metti la confezione aperta e come conservi correttamente il caffè? Siamo arrivati in fondo a questa domanda, perché dopo tutto, la tua “scelta del caffè” è importante per noi. Leggi qui cosa dovresti sapere su Go’s e No-Go’s quando si tratta di conservare i chicchi di caffè e il caffè in polvere.
Conservazione corretta del caffè – panoramica rapida
Conserva il caffè in grani per preservarne l’aroma
Non conservare il caffè in frigorifero poiché assorbe gli odori di altri alimenti
Proteggi il caffè da luce, calore e umidità. Troppo ossigeno può anche rendere rancido il caffè
Conservare in un luogo fresco, buio e asciutto: è meglio utilizzare un contenitore speciale per la conservazione del caffè
Bisogna imparare a conservare il caffè
Innanzitutto è importante conoscere i nemici del caffè. Quando si tratta di conservare i chicchi di caffè, questa è metà della battaglia. Contrariamente alle aspettative, non è sufficiente mettere la confezione del caffè strappata nell’angolo accanto alla macchina da caffè completamente automatica. Conservare il caffè non è così facile. Calore, ossigeno, umidità, sostanze odorose e luce sono tra i “nemici naturali” del caffè. Dovresti assolutamente tenerlo a mente quando conservi il caffè. Soprattutto se il torrefattore di cui ti fidi non è dietro l’angolo e hai quindi acquistato una grande scorta di caffè.
Si prega di non conservare mai il caffè in frigorifero
Un sacco di cibo è al sicuro nel frigorifero, ma il caffè non è sicuramente uno di questi. In qualsiasi forma, il caffè è noto per assorbire e immagazzinare gli aromi e gli odori dell’ambiente. Quindi, se vuoi rimuovere gli odori sgradevoli dal frigorifero, caffè o fondi di caffè sono l’ideale per questo. Tuttavia, se desideri comunque preparare la preziosa polvere o i fagioli, dovresti scegliere un luogo di conservazione diverso. Dopotutto, chi vorrebbe che il proprio caffè sapesse di formaggio?
Proteggi il tuo caffè
Il caffè tostato in grani o in polvere è un prodotto fresco e va trattato in questo modo. È l’ideale se lo si protegge da influenze esterne come ossigeno, umidità, calore e luce. Pertanto, non lasciare il caffè troppo a lungo dopo l’apertura della confezione. Ma probabilmente a te non succederà.
Se il tuo caffè è ancora esposto all’ossigeno per troppo tempo, gli oli, i grassi e le cere contenuti nel caffè fuoriescono. Il risultato: il caffè perde il suo aroma e nel tempo diventa rancido.
Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura*
Un sacco di caffè è buono, un caffè delizioso è meglio
Anche se è difficile. Meno è meglio anche con il caffè! Se acquisti meno caffè ma più regolarmente, apprezzerai sicuramente di più ogni singola tazza. Pertanto, la nostra raccomandazione è di utilizzare il caffè aperto entro 4-6 settimane. Sicuramente un compito da padroneggiare!
Ma qual è il modo giusto per conservare il caffè?
Innanzitutto il caffè, in qualsiasi forma, va conservato sempre ben chiuso in un luogo buio, asciutto e fresco per non esporlo ai nemici naturali già citati. A questo scopo sono adatti barattoli speciali per la conservazione del caffè, che a loro volta possono essere riposti sullo scaffale della cucina, in un armadio o nella dispensa se vengono soddisfatti i criteri di cui sopra. Quando si conserva il caffè, gli accessori adatti sono essenziali!
Acquista e conserva i chicchi di caffè
Se puoi scegliere se acquistare caffè in polvere o caffè in grani, scegli sicuramente i chicchi di caffè. Ci sono due ragioni per questo: in primo luogo, i chicchi di caffè rimangono freschi più a lungo, perché il caffè macinato perde rapidamente il suo sapore. Già due settimane possono bastare e la polvere non sprigiona più il suo aroma corposo. In secondo luogo, è decisamente vantaggioso per la freschezza e il gusto macinare i chicchi di caffè freschi per ogni tazza in una macchina da caffè completamente automatica. Perché gli innumerevoli aromi diversi vengono rilasciati solo durante il processo di macinazione. Pertanto, nessun caffè è più fresco di quello di una macchina da caffè completamente automatica, che macina i chicchi interi appena prima che vengano consumati.
Conservare il caffè: è tutta una questione di confezione
A coffee perfect ci assicuriamo di consegnarti i nostri preziosi chicchi di caffè in una confezione ottimale. Ciò significa che tutte le nostre confezioni hanno una valvola dell’aroma attraverso la quale i gas naturali nel caffè possono fuoriuscire senza che l’ossigeno dannoso penetri. È meglio conservare il caffè nella confezione originale e riporlo in un barattolo leggero ed ermetico che conservi in un luogo fresco. Ciò significa che i preziosi chicchi sono protetti due volte in termini di aroma. Con questi suggerimenti, nulla ostacola la conservazione ottimale dei chicchi di caffè!