Vai al contenuto

Giornata internazionale del caffè

Giornata internazionale del caffè: un omaggio alla bevanda calda più famosa al mondo

Il caffè è la bevanda calda preferita da molte persone. Motivo sufficiente per dedicare un giorno speciale al caffè: Coffee Day. Il 1° ottobre, il mondo celebra ogni anno la Giornata internazionale del caffè e celebra la bevanda calda e preferita dai tedeschi. Ma come è nato il Coffee Day in primo luogo?

Questa occasione è una ragione sufficiente per scoprire il background e le preferenze internazionali intorno al piacere del caffè.

 

Giornata internazionale del caffè
Giornata internazionale del caffè

 

Il giorno del caffè: genesi e azioni

La “Giornata del caffè” è stata avviata nel 2006 dalla German Coffee Association per celebrare la giornata internazionale. Da allora, il giorno speciale viene celebrato ogni anno in autunno. Il 1° ottobre 2016 si celebra per la prima volta il German Coffee Day insieme all’International Coffee Day.

Da allora, all’International Coffee Day è stata assegnata una data di calendario fissa. Gli amanti del caffè, i torrefattori e i produttori pianificano ogni anno eventi e promozioni entusiasmanti sulle bevande calde. Vengono presentate nuove varianti di caffè, si svolgono degustazioni, vengono offerti tour degli impianti di torrefazione e vengono trasmesse informazioni
interessanti sul caffè.

 

Giornata internazionale del caffè
Giornata internazionale del caffè

 

Lo sapevi …? Quattro curiosità sul Coffee Day

Sapevi che in Germania il caffè si beve più spesso della birra e dell’acqua? In media, ogni tedesco beve più di 160 litri di caffè all’anno, che corrispondono a 2 – 4 tazze al giorno.
Sapevi che il Brasile è il più grande produttore di caffè e campione mondiale di esportazione al mondo?
Sapevi che i fondi di caffè sono ideali come fertilizzante per le piante?
Sapevi che la German Coffee Association ha sviluppato un cocktail al caffè insolito, il “Lighthouse Coffee”, appositamente per questo giorno speciale?

 

Giornata internazionale del caffè
Giornata internazionale del caffè

 

Verità sul consumo di caffè e altre culture del caffè

Ci sono molte differenze in termini di preparazione, cultura del caffè e consumo di caffè, sia a livello internazionale che nazionale. In occasione della Giornata Internazionale del Caffè vi sveliamo:

Per quanto riguarda il consumo di caffè verde, la Germania è al 7° posto nel mondo con 6,4 kg. L’Austria è al quinto posto con 6,5 kg pro capite e si beve molto caffè in Germania, Francia e Italia. Ogni paese ha le sue preferenze quando si tratta di preparare il caffè con diversi dispositivi e macchine, come il filtro manuale, la macchina per caffè espresso o la macchina da caffè completamente automatica. Alcuni paesi preferiscono la macchina del caffè con filtro, altri giurano sulla preparazione tradizionale con il fornello.

Non ci sono mai stati così tanti modi di preparare il caffè nella storia, che fosse con la macchina a capsule, la macchina da caffè completamente automatica, la macchina per il caffè da ufficio, la caffettiera o l’originale bollitura nella moka. Ogni paese celebra la propria cultura del caffè. In Scandinavia, la caffettiera viene utilizzata per la preparazione della birra. Ai francesi piace bere il café au lait, mentre gli italiani preferiscono l’espresso o il cappuccino. E la cultura del caffè turco è nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Indipendentemente da come, dove e quando preferisci bere il caffè: celebra la Giornata internazionale del caffè il 1° ottobre con altri amanti del caffè. Quindi alza le tazzine!

 

Conosco il caffè: Raccolta, miscelazione, torrefazione, preparazione, macinazione e degustazione del caffè*