Vai al contenuto

Il lavoro come barista

Il lavoro come barista – più che fare il caffè

 

Non è più solo un caffè da asporto o un semplice caffè filtro. Uniamo una tazza di caffè con il piacere del caffè aromatico e varie varianti di caffè. Ma chi evoca davvero gli eleganti quadretti fatti di schiuma di latte sulla superficie del nostro caffè? È il barista che da una semplice tazza di caffè evoca una vera opera d’arte e fa del bere il caffè un’esperienza per noi. La professione del barista descrive approssimativamente la preparazione professionale del caffè in un espresso bar o caffè. Molto più decisiva, invece, è la passione e il cuore e l’anima di un barista, con cui ogni creazione di caffè diventa un’opera d’arte. Il lavoro come barista:

 

Il lavoro come barista
Il lavoro come barista – più che fare il caffè

 

Con know-how e passione per diventare un vero artista barista

Un barista è un vero artista nel suo campo. La passione e il gusto raffinato lo rendono uno specialista nella preparazione di varie specialità di caffè. Un buon barista può fare di tutto: un espresso forte e aromatico, un cappuccino schiumoso o un ottimo latte macchiato.

 

Barista
Con know-how e passione per diventare un vero artista barista

 

Per preparare il caffè perfetto, un barista deve possedere una certa quantità di conoscenze teoriche e abilità pratiche:

Conoscenze teoriche per la professione del barista

comprensione fisica
Conoscenza di diversi tipi di caffè
Conoscenza della torrefazione e macinatura del caffè

 

Consiglio per prenotare: The Coffee Book: Barista Tips * Recipes * Beans from Around the World*

 

Conoscenze pratiche per la professione di barista

particolare cura nella preparazione
Preparare il caffè per il miglior risultato aromatico
Funzionamento e manutenzione di una macchina per caffè espresso e macinacaffè
Montare il latte
Capacità comunicative nel trattare con i clienti
Consulenza professionale ai clienti
Latte art

 

Barista
C’è un corso per diventare barista?

 

C’è un corso per diventare barista?

Non esiste una formazione classica riconosciuta per l’apprendistato barista. È comunque possibile partecipare a corsi e seminari con attestato finale per apprendere la professione di barista. Il termine barista non è protetto; in linea di principio, qualsiasi barista può chiamarsi così.

Raccomandazione del libro: Barista in un libro. Manuale tecnico per il barista*

Lavorare come barista – organizzazione e passione

Oltre alla passione per la latte art e all’evocazione di opere d’arte fenomenali sulla schiuma di latte del caffè, c’è molto di più che caratterizza un buon barista. Oltre alla conoscenza tecnica della manutenzione professionale delle macchine da caffè, un buon barista deve essere comunicativo nel trattare con i suoi ospiti. Cordialità, empatia e disponibilità caratterizzano i tratti caratteriali di un barista. Il lavoro del barista può essere piuttosto stressante, quindi i baristi dovrebbero essere molto organizzati. Di solito ogni barista sviluppa nel tempo il proprio sistema. Tra l’altro può essere utile considerare quali sono le specialità di caffè più apprezzate.

 

Bar
Lavorare come barista – organizzazione e passione

 

Vinci concorsi di caffè come barista

I baristi formati hanno l’opportunità di competere con altri specialisti del caffè per dimostrare la loro passione per il caffè.