Lista di controllo: Come riconoscere un buon caffè in grani?
Caffè: la bevanda preferita in assoluto da molte persone. Ma come facciamo a sapere effettivamente se i fagioli che acquistiamo sono di buona qualità? Hai mai guardato da vicino i tuoi chicchi di caffè? Fai attenzione a quali informazioni ci sono sulla confezione quando vai a fare la spesa al supermercato? E puoi fare qualcosa con le informazioni fornite? Riconosci il buon caffè:
Quando acquistiamo una macchina da caffè completamente automatica, confrontiamo la sua gamma di funzioni con altre macchine. Chiediamo ad amici e conoscenti una raccomandazione sulla macchina da caffè completamente automatica e scopriamo alcuni modelli su Internet. Ma quando acquistiamo chicchi di caffè, di solito raggiungiamo le offerte economiche.
Controllo rapido
come si riconoscono i migliori chicchi di caffè?
Controlla sulla bustina del caffè: nota la valvola dell’aroma per chicchi interi, tostato, dattero tostato, sigillo e certificati
Guarda il fagiolo: tieni d’occhio parassiti, fagioli rotti, muffe e corpi estranei
Prezzo: il buon caffè ha il suo prezzo! Puoi assaporare la differenza!
Cosa ci dice il packaging sulla qualità dei chicchi?
Sacchetto con valvola aroma
Valvola dell’aroma: le bustine di caffè contenenti chicchi interi dovrebbero sempre avere una valvola dell’aroma. Dopo il confezionamento, i chicchi di caffè emettono ancora CO2. Grazie a una valvola dell’aroma, questo può sfuggire. Inoltre, impedisce all’ossigeno di entrare nella sacca. Una valvola aromatica è quindi un buon segno.
Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura*
Tostatura
Se scopri la parola “tostatura a tamburo” sulla confezione del caffè, non hai chicchi cattivi in mano. Perché la tostatura in tamburo scompone bene gli acidi tannici. Questo rende l’arrosto più uniforme e contiene meno sostanze amare. Nella torrefazione industriale capita spesso che i chicchi all’interno siano ancora crudi. Questo porta ad un sapore amaro e ad una maggiore intolleranza. Se la confezione dice qualcosa su “tostatura in tamburo” o “tostatura a lungo termine”, questa è un’indicazione di buona qualità dei chicchi.
Data di tostatura
i chicchi di caffè tostati hanno un sapore migliore circa 2 o 3 settimane dopo la tostatura. Dopo 3 mesi, l’aroma e il gusto diminuiranno lentamente. I chicchi di caffè del supermercato di solito hanno una durata minima di 12 – 24 mesi. Se dai un’occhiata alla data di scadenza, puoi calcolare quanti anni ha il caffè. Se può essere conservato solo per pochi mesi, potrebbe essere stato sullo scaffale per un anno. Nel caso delle buone tostatrici, invece, c’è una data di tostatura sulla confezione. Allora sai esattamente quanto tempo fa è stato arrostito. Sentiti libero di comprare il caffè al supermercato e una confezione dal tuo torrefattore locale. Riempili nella macchina da caffè completamente automatica per il confronto: senti la differenza?
Caffè delle Highland
molte confezioni di caffè pubblicizzano “100% Arabica”. Ma attenzione: “100% Arabica” significa solo che contiene solo chicchi di Arabica. Tuttavia, non dice nulla sulla qualità dei fagioli! Si dice da tempo che i chicchi Arabica siano il non plus ultra e che i Robusta non abbiano nulla in tasca – ma non è vero. Perché ci sono chicchi di Robusta di alta qualità molto apprezzati dai bevitori di caffè. Dovresti quindi prestare maggiore attenzione all’aggiunta “caffè dell’altopiano”. I chicchi di caffè coltivati ad altitudini più elevate maturano più lentamente. Questo dà loro più tempo per sviluppare i loro aromi. Il loro profilo gustativo è quindi molto più vario e complesso. Di conseguenza, i chicchi di caffè dell’altopiano sono di qualità superiore.
Sigillo organico
Sigillo: ora ci sono un numero infinito di sigilli e certificati, tutti con obiettivi in parte uguali e in parte diversi. Sugli scaffali dei supermercati ci guardano da un sacco di confezioni di prodotti. Il caffè certificato è solitamente soggetto a rigide normative (puoi scoprire cosa sono nel nostro articolo “Caffè con sette sigilli”), ma il caffè senza sigillo non deve essere necessariamente di scarsa qualità. Perché la certificazione è molto costosa e le piccole piantagioni di solito non possono permetterselo o preferiscono investire i soldi in coltivazioni ecologiche e sostenibili. I sigilli possono quindi essere significativi, ma la loro mancanza non è indice di scarsa qualità.
Prezzo
Dovrebbe essere generalmente noto che il caffè che soddisfa i più alti standard di qualità costa più di 5 €. Il buon caffè ha il suo prezzo. Se ti piace bere il caffè e dare valore alla qualità, dovresti assolutamente pagare un po’ di più. Assaggerai la differenza!
Riconosci il buon caffè – Cosa ci dice l’immagine del chicco sulla qualità del caffè?
Una volta che hai deciso un tipo di caffè al supermercato, dai un’occhiata più da vicino ai chicchi a casa. Perché la qualità di un tipo di caffè si riconosce anche dai chicchi. I seguenti criteri suggeriscono una scarsa qualità:
Infestazione da parassiti: Se scopri piccoli fori da morso sulla maggior parte dei chicchi, questo è un segno di insetti e vermi che hanno attaccato le ciliegie di caffè durante la coltivazione. I singoli casi non sono male. Tuttavia, di norma, dovrebbero essere interessati pochi o nessun chicco. In tal caso, i chicchi di caffè non sono stati smistati correttamente.
Chicchi rotti: i chicchi di caffè buoni contengono pochi chicchi di caffè rotti. C’è sempre qualche rottura nella confezione – dalla tostatura e dal trasporto. Troppe rotture, tuttavia, sono un’indicazione di scarso raccolto, lavorazione e trasporto e quindi di scarsa qualità. Ma attenzione: ci sono torrefattori là fuori che rimuovono più umidità dai fagioli del normale. Questo può anche causare rotture. Tuttavia, questo sarebbe un segno di qualità, perché meno umidità contengono i fagioli, più fagioli hai nella confezione.
Muffa: Dopo la raccolta e la lavorazione, i chicchi di caffè vengono essiccati. Se non si tiene conto dell’essiccazione uniforme, possono formarsi muffe. Questo può essere visto dalle macchie scure. Niente panico, non è dannoso. Dopotutto, la tostatura a temperature superiori a 200 gradi distrugge tutti i batteri e simili, tuttavia non è esattamente un segno di qualità quando i fagioli ammuffiti sono entrati nella confezione.
Corpi estranei: se ci sono pietre, rami o altre cose nel sacco – tutto ciò che non è un fagiolo – è stata prestata attenzione durante lo smistamento. Se sei il proprietario di una macchina da caffè completamente automatica, non apprezzerai questo tipo di caffè, poiché le pietre possono danneggiare il macinacaffè. Ma anche i macinacaffè elettrici o i macinacaffè manuali si danneggiano rapidamente se una pietra entra nel macinacaffè. Per evitare tali problemi, puoi controllare forum e siti Web per macchine da caffè per consigli sui chicchi di caffè.